mercoledì 29 febbraio 2012

Una lettera a Fabrizio Geremicca del Corriere del mezzogiorno




Ciao Fabrizio,

i V.A.S. di Vico Equense leggono con attenzione i tuoi articoli sugli scempi ambientali nella penisola sorrentina, dovuti, negli ultimi anni, prevalentemente alla dissennata costruzione di parcheggi interrati. Devo dirti però, che siamo dispiaciuti e preoccupati che un rilevante problema di illegittimità urbanistica non sia stato mai preso in seria considerazione, nonostante nostre ripetute segnalazioni, neanche negli ultimi mesi, quando, finalmente sembrerebbe essersi costituito un fronte di opposizione a questa scellerata politica urbanistica. La questione  che poniamo è la seguente e te la espongo qui di seguito. Quando si vuole costruire un parcheggio in difformità con le previsioni del Piano Regolatore, la deroga, a parere dei V.A.S., non dovrebbe essere immediata, ma dovrebbe seguire le procedure dell’art.14 della vigente legge urbanistica, e cioè dovrebbe avere la preventiva approvazione del Consiglio Comunale. Questo, comunque, non è  solo il parere dei V.A.S., ma anche  della Sezione Urbanistica della Regione Campania che a tal proposito si è espressa chiaramente già nel 2005, affermando che “ la facoltà di realizzare pargheggi in deroga allo strumento urbanistico deve soggiacere necessariamente al rispetto dell’art. 14 del D.P.R. 380/2001”  , cioè dovrebbe passare per il Consiglio Comunale! E se ciò non dovesse bastare, ti dirò altresì che lo afferma anche un valente docente di Diritto Amministrativo, il prof. Guido D’Angelo all’interno di un suo parere rilasciato su istanza del Commissario Prefettizio al Comune di Vico Equense nel lontano 2005! Questo è quanto.
Il circolo dei V.A.S. di Vico Equense, ti chiede allora, di esporre questa questione in un tuo articolo e di sollecitare – se puoi – la Procura della Repubblica ad aprire un fascicolo per indagare su questo preciso quesito: i permessi a costruire parcheggi interrati siti in aree non conformi agli strumenti urbanistici vigenti, senza ottemperare alle procedure di cui all’art.14 della legge urbanistica nazionale, sono atti illegittimi?
I V.A.S. si aspettano una risposta anche dal convegno sui parcheggi a Vico Equense del 3 marzo prossimo, organizzato dal gruppo In Movimento per Vico, che esprime i tre consiglieri comunali della minoranza. Per la verità, lo abbiamo già chiesto, ma a tutt’oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta.
Un caro saluto,

                                           Franco Cuomo – Coordinatore del Circolo V. A.S.  Aequa
                                                                                 di Vico Equense 

Nessun commento:

Posta un commento