mercoledì 1 febbraio 2012

Sindaco Cinque! A che gioco stiamo giocando circa le antenne di telefonia mobile nel centro storico?!?!



Vorrei fare un attimo il punto sulla situazione delle antenne di telefonia mobile collocate sulla storica Casa Municipale di via Filangieri a Vico Equense, cioè in pieno centro cittadino altamente popolato, tra uffici, abitazioni comuni e  scuole.
Il 15 dicembre 2011, il Consiglio Comunale, con un atto deliberativo, approvò gli indirizzi in merito alla installazione organica di telefonia mobile. Gli indirizzi furono compendiati in otto punti, sui quali, noi V.A.S. ci esprimemmo molto criticamente e con immediatezza. Al fine di essere chiaro, riporto testualmente tre stralci degli indirizzi che furono approvati in quella seduta:
  • impegnare l’Amministrazione Comunale ad elaborare un piano di verifica e di ottimizzazione dei campi elettromagnetici sul territorio comunale avvalendosi di Enti e Strutture di livello universitario o equivalenti con competenza specifica nel settore…(omissis);
  • aumentare il confronto con i cittadini su questo argomento e se possibile instaurare una collaborazione attiva che accerti il rispetto dei limiti di precauzione;
  • il piano di ottimizzazione dovrà essere approvato nel tempo massimo di quattro mesi dalla data di pubblicazione della presente delibera…(omissis)
L’ho voluto riportare, perché voglio sottolineare che la scadenza è per il prossimo 26 aprile, se si tiene conto che la delibera è stata pubblicata il 27 dicembre 2011.

A tutt’oggi, e cioè dopo oltre un mese, tranne due incontri tra l’Amministrazione ed il Comitato “Articolo 32”, di cui, uno col Sindaco e il secondo con un funzionario ed il Presidente del Consiglio, non si è pervenuti ancora a dare alcun incarico per la redazione del piano di verifica e di ottimizzazione.

In merito a quest’incarico poi, era stata avanzata una precisa richiesta da parte del Comitato, e cioè, quella che venisse formalizzata espressamente la collaborazione con l’Ente e/o con la Struttura Universitaria di un tecnico competente per il cui nominativo, il Comitato ha già fornito all’Amministrazione una terna di esperti in materia, mentre non si conoscono ancora i nominativi proposti dall’Amministrazione.

Dal secondo incontro, al quale ero presente anche io, mi è sembrato di aver capito che invece l’amministrazione intenda scegliere un suo nome di fiducia, ma che soprattutto è intenzionata a mantenere le antenne sullo storico palazzo municipale.

Noi V.A.S., che siamo stati già critici sull’intero elaborato del Consiglio Comunale, a questo punto siamo preoccupati, soprattutto per la lentezza e la poca chiarezza degli intenti. Constatiamo l’inutile trascorrere del tempo e sollecitiamo il Sindaco Gennaro Cinque  e la Giunta Comunale ad attivarsi concretamente  ed abbandonare atteggiamenti ambigui; evidenziando, in tal modo, se c’è veramente o no, la volontà di pervenire a concreti e meditati risultati nell’interesse della salute dei cittadini. Se così non dovesse essere allora mi chiedo: Sindaco Cinque! A che gioco stiamo giocando?


Franco Cuomo – V.A.S. – Vico Equense 

Nessun commento:

Posta un commento