martedì 5 febbraio 2013

Quello che l'Amministrazione del Sindaco Gennaro Cinque dice di fare e che invece non fa: Della serie: Il Sindaco del non fare e del non portare a termine"





Come circolo V.A.S. ci siamo riproposti di segnalare e denunciare nell’ambito di un ciclo della serie: “Gennaro Cinque, Sindaco del non fare e soprattutto del non portare a termine” tre altri argomenti che pure meriterebbero l’attenzione della stampa  per una corretta informazione che si dovrebbe assicurare a tutti i cittadini .

Il primo riteniamo essere  veramente molto serio e merita di essere descritto dettagliatamente. Si tratta del parcheggio coperto di Piazza Mercato, costruito e attualmente gestito dalla Società G.P.V. (ing. Passarelli).
Il 21 marzo 2012, la Giunta Comunale di Vico Equense, riconosciuta la necessità e l’urgenza di procedere, deliberò la nomina di tre docenti dell’Università di Salerno che facevano parte dell’Organismo Tecnico di verifica previsto dalla convenzione Comune-Società Costruttrice, con l’incarico preciso, di verificare le condizioni economiche di chiusura del rapporto tra Concedente e Concessionario. Quest’ Organismo Tecnico, per quanto si sa, ha il compito di valutare il costo complessivo di tutto il parcheggio interrato e verificare che l’Impresa, con le somme incassate dalla vendita dei box e con quelle derivate dalla gestione per trent’anni del parcheggio a rotazione, venga a trovarsi in posizione di assoluta parità tra spese ed incasso. Ora, nell’eventualità molto probabile a nostro parere, che le somme incassate e da incassare da parte dell’Impresa siano maggiori rispetto a quanto speso, l’ Impresa dovrebbe procedere a restituire al Comune, cioè a noi cittadini, la differenza sotto forma di una diminuizione degli anni di gestione del parcheggio a rotazione; in altri termini il Comune potrebbe gestire un proprio bene a vantaggio del bilancio comunale  di tutta la collettività.
Ma, come spesso avviene a Vico Equense con l’Amministrazione del Sindaco Gennaro Cinque, Sindaco del non fare e del non portare a termine, ad oltre dieci mesi dalla delibera di incarico, i V.A.S., non hanno letto né determine, né delibere, contenenti la segnalazione  di ultimazione dei lavori e dei controlli di verifica da parte dell’Organismo Tecnico e soprattutto niente per quanto concerne i risultati contabili della suddetta verifica!
Viene immediatamente da chiedersi allora e noi V.A.S. lo abbiamo chiesto già altre volte: ma la costruzione del parcheggio  è stato un affare per i cittadini di Vico Equense o per la ditta Costruttrice?
Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per sapere se sono state rispettate le procedute e soprattutto se sono stati rispettati i nostri diritti di cittadini? E ancora:esiste un Responsabile del Procedimento? Certamente si, perché la legge lo prevede e allora, se esiste, quando intende chiuderlo questo procedimento?


Il secondo, nell’ordine attiene alla trasparenza degli atti amministrativi prodotti da questo Comune. La questione è questa: da quando è stato istituito l’albo pretorio on line, con pompose dichiarazione  da parte del primo cittadino di rendere visibile a tutti tutto quello che si delibera o si detrmina, insieme a tutti gli atti amministrativi che riguardano la vita e la corretta funzionalità di un comune, questi atti , sono visibili e consultabili solo se sono recenti e dopo circa una settimana, spariscono e non è più possibile rintrovarli, perché non c’è una funzione archivio che ne potrebbe rendere possibile la consultazione. A tutto questo, a nostro parere è gravissimo e lesivo per il diritto di ogni cittadino di potere accedere agli atti. Gli atti vengono pubblicati, ma dopo circa una settimana spariscono e non è possibile più rintracciarli: sembrerebbe proprio un  occultamento, ma vogliamo credere che non sia così e che trattasi solo di una mancanza tecnica facilmente superabile con i potenti mezzi informatici, e dunque solleviamo il problema affinché esso sia risolto al più presto anche per dare un contenuto di verità alla pompose dichiarazioni del primo cittadino.

Il terzo attiene all’ormai presa in giro macroscopica dei cittadini e dei Comitati di quest’ultimi circa la mai incaricata e nominata  Commissione per il controllo e la pianificazione territoriale delle antenne di telefonia mobile sul territorio di Vico Equense. A tutt’oggi nessuno ha ancora incaricato i tre tecnici e nessun atto è stato fatto in proposito, se non dichiarazioni risibili e, a questo punto, poco credibili del Responsabile del Procedimento, ing. Guadagno che, nonostante due anni di dibattimento in Consiglio Comunale, e nonostante un verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale il n.3 del 9 gennaio 2013, relativamente a questa fantomatica  nomina, continua a ripetere che dovrà esserci una delibera di giunta che incaricherà i tecnici scelti dal Comitato “Aer.32” e dal Comune. In pratica siamo ancora all’anno zero.

Sono questi i quesiti che i V.A.S. pongono all’attenzione dei cittadini e della stampa, fidando anche in una risposta da parte di questa Amministrazione Comunale che chiamiamo alle proprie responsabilità.

Franco Cuomo – Circolo V.A.S. Vico Equense ( NA)

Nessun commento:

Posta un commento