sabato 5 gennaio 2013

Una notizia triste

Rogliano (CS)


Oggi ho appreso una notizia che mi ha dato molta tristezza. Maria Francesca se ne è andata per sempre dopo aver patito una lunga malattia e una lunga sofferenza . Non era una mia amica, nel senso che non ci frequentavamo, ma ci conoscevamo da sempre e quando ci incontravamo per strada aveva sempre un sorriso o una parola gentile . Mia sorella ha pianto alla notizia, era una sua compagna di banco alle scuole elementari. Io sono stato al sul matrimonio a Rogliano e, questa notizia, mi ha riportato alla mente quelle due giornate trascorse in compagnia di una allegra e giovane brigata: Rosaria, Aldo , Ciccio,  io , Mimmo , Mario, Marica, tutti giovani, tutti legati dalle stesse passioni politiche e sociali, tutti profondamente amici, non ancora separati dalla vita e dalle vicissitudini a volte, anche sciocche della vita. Dormimmo tutti insieme in un casolare - non ricordo dove- e al matrimonio ridemmo come matti - e - come spesso succedeva, facendoci lo sfottò l'un l'altro, come quando a Rosaria scivolò la spallina del vestito mentre firmava come testimone di nozze, fino al pranzo in un ristorante sulla Sila. Sembra ieri ed è trascorsa una vita. Sembra ieri e se ne è andata una vita. Francesca sensibile, delicata, disponibile non c'è più .

Nessun commento:

Posta un commento