giovedì 19 marzo 2020

Il terrore genera la caccia allo untore e chi ambisce ai totalitarismi lo sta cavalcando: Corona virus uccide anche la democrazia.



Stare a casa bisogna farlo e rispettare le norme imposte dall’emergenza. Lo dobbiamo  per rispetto verso chi sta cercando di combattere sul campo gli effetti del contagio e verso chi sta male. Però in questo isolamento radicale forse bisognerebbe pure riflettere sulle sorti della democrazia perché la paura e queste misure possono uccidere la democrazia , e anche il buon senso. E allora forse bisognerebbe dirlo pure  alle Asl che non comunicano il dovere di isolamento ai congiunti dei ricoverati. Dirlo ai volontari che stanno tranquillamente nella stessa stanza senza mascherine, dillo agli anchor man e alle anchor woman e ai giornaliste e alle giornaliste televisive che  leggono notiziari che stanno tutti senza guanti e mascherine mentre invece vengono imposti a tutte e tutti. E dirlo  a chi si ritrova per festicciole nelle case, perché si fanno ancora. E dirlo ad alcuni   medici che non hanno messo in isolamento i figli scesi dal nord. Tutti comportamenti verificati, non raccontati dalla vicina e neanche ipotetici. Allora io resto in casa perché sono costretto, e rispetto l’ordine  dei decreti , altrimenti la mia passeggiata solitaria me la farei tutti i giorni, con la coscienza a posto.E dirlo a chi sta costruendo abusivamente sulla collina di Vico Equense, o a chi sta radendo al suolo interi pezzi di collina, o a chi si fa la casetta tanto non ci sono i controlli ecc. E a tutti i protagonisti degli esempi che ho fatto, comunque, non mi permetto di dare del cretino. E non mi permetto neanche di zittire chi vuole discutere perché non è d'accordo con me. Mi spiace, ma purtroppo,  quello che sta succedendo è che comportamenti scorretti di alcuni ledono il diritto di tutti, ma anziché dispiacersi per questi ultimi, vengono accomunati ai colpevoli, derisi e insultati. Ecco, questo è lo stato della coscienza civile degli italiani attualmente, anche io per aver scritto una cosa simile sono stato aggredito, e, in premessa avevo scritto che stavo rispettando la regola di rimanere a casa. Stamattina, a Napoli un poliziotto voleva che due vecchietti in coda al supermercato non si tenessero sotto braccio !?!?!? e loro a dire che vivevano insieme da sessant'anni e uno stava accompagnando l'altro che non poteva uscire da solo. Cosi i vigili ti fermano per strada e ti chiedono l’autocertificazione, ma nessuno più si occupa dello stupro che viene fatto sul territorio al territorio. Eppoi, francamente vedere pure i militari per strada non mi tranquillizza affatto anzi aumenta ancora di più il mio stato di ansia. Oggi c’è il Corona virus, domani chissa?
Questo post è il melange di alcune riflessioni fatte con una donna molto acuta, mia cara amica.


Nessun commento:

Posta un commento