martedì 11 settembre 2012

Antenne telefoniche: le azioni volute dai VAS trovano pieno riscontro a Sorrento ma non a Vico Equense




Su Metropolis dell’11 settembre  era riportata questa notizia: due Società che installano ripetitori di telefonia mobile hanno fatto ricorso al TAR contro il Comune di Sorrento, perché quest’ultimo ha respinto la richiesta delle medesime di sistemare antenne in via S.Antonio e via Marziale, in quanto la Commissione Edilizia Integrata per il parere paesaggistico ha espresso voto contrario a norma dell’art.15 delle norme di attuazione del Piano Urbanistico Comunale che vieta l’installazione in quei siti degli impianti di telefonia mobile. L’articolo mi ha dato l’opportunità di riflettere anche sull’operato della Commissione Edilizia Integrata che abbiamo noi a Vico Equense (vi figurano docenti e professionisti), ma soprattutto di condividere pienamente – a parere dei VAS- la posizione sostenuta dal Comune di Sorrento.
A Vico Equense invece , che è già dotato dal 1999 di una norma regolamentare che vieta l’installazione di antenne di telefonia mobile in prossimità di centri cittadini densamente abitati , scuole e centri sportivi, il  Funzionario Responsabile, ing. Paolo Guadagno ha già rilasciato ben tre autorizzazioni alla costruzione di altrettanti ripetitori ubicati nel campo sportivo di Massaquano , un luogo frequentatissimo da giovani e specialmente bambini che nei pomeriggi vi fanno allenamento, ignorando completamente la delibera di Consiglio Comunale del 1999. Un atto gravissimo che dovrebbe anche far riflettere sul potere che viene attribuito ai Funzionari comunali in materie così delicate e che sembra essere diventata la regola nel Comune di Vico Equense.
Sono ritornato volutamente su questo argomento in relazione all’articolo riguardante Sorrento e sottolineo il mio totale pessimismo per un serio e positivo cambio di direzione a Vico Equense! Ben vengano le marce silenziose, ma i VAS ritengono che esse dovrebbero essere affiancata da azioni ben più incisive: Sit in davanti al Comune, magari fatti in giorni feriali e in orari di punta; Ricorsi amministrativi, ma soprattutto denunciare alla Procura della Repubblica la palese violazione di un Regolamento Comunale esistente e tuttora vigente. A Sorrento un’amministrazione dello stesso colore politico di quella di Vico Equense apre un contenzioso con le società di Telefonia e si oppone ai loro progetti per salvaguardare la salute dei suoi cittadini a Vico Equense, un sindaco indifferente a queste problematiche da carta bianca ad un suo Funzionario e per fare cassa svende la salute dei suoi concittadini!
Franco Cuomo – VAS – Vico Equense

Nessun commento:

Posta un commento