venerdì 20 dicembre 2013

TARES ( Tassa sulla spazzatura) se di VERITA’ si parla che VERITA’ sia!




Un manifesto apparso sui muri della città a firma di IN MOVIMENTO PER VICO, su ciò che è vero e su ciò che è falso sulla ultima iniqua tassazione sulla spazzatura ovvero la TARES. Un manifesto da condividere tutto, specialmente dove parla di spese inutili di questo comune, di incarichi, di convegni inutili di acquisto di una moto Beverly ( quella che userebbe il Sindaco) per pseudo finalità istituzionali ecc. ecc. ma anche quando si parla di affidamento della gestione dei rifiuti ad una società privata o che il comune è sull’orlo della bancarotta.

Un  manifesto da condividere tutto  se non fosse che  viene dopo alcune manifestazioni spontanee di cittadini, dopo alcune denunce dei VAS, dopo alcune denunce sul web fatte da Pasquale Cardone.
I Consiglieri comunali che oggi hanno affisso questo veemente manifesto sui muri della città sono stati in silenzio e si sono astenuti quando in Consiglio Comunale si approvava il regolamento della TARES e soprattutto tacevano quando sono stati  predisposti i criteri per le tariffe. I VAS si chiedono il perché di questo comportamento “schizofrenico”? Come mai i Consiglieri di IN MOVIMENTO PER VICO si svegliano dalla letargia che solitamente li contraddistingue solo quando vengono “sollecitati” a farlo da iniziative che si originano altrove?
 I VAS se e lo chiedono non perché interessi il loro comportamento, ma perché se si fosse condotta una opposizione più energica in Consiglio Comunale forse non si sarebbe arrivato a questa tassazione che è un vero e proprio salasso per i cittadini già vessati da tasse esorbitanti e dagli effetti della crisi. 
 In questi ultimi  giorni si sono succeduti articoli e comunicati che riguardano la TARES  dai quali si è appreso che maggioranza e minoranza stanno facendo a gara per rivendicare meriti ed impegni sulla questione ed in particolare chi ha meglio difeso gli interessi dei cittadini in difficoltà ed impossibilitati a pagare la tassa per la spazzatura. Pure questo manifesto vorrebbe andare in questa direzione, sarà pure vero ma, i fatti sembrerebbero dimostrare cose diverse. I fatti si sono svolti in questo modo. Intanto incominciamo a dire che:
- il Consiglio Comunale nella seduta del 3 ott. 2013 con delibera n.24 approvava "il regolamento TARES". Dalla lettura della delibera si evince che nessuno dei Consiglieri presenti ha ritenuto opportuno spendere una parola. Infatti non ci sono stati interventi e dopo la lettura della proposta di delibera, da parte del Presidente, si è passato subito alla votazione. Alla votazione hanno partecipato tutti e 16 Consiglieri. Hanno votato 9 a favore,5 astenuti e 2 contro .
- nella stessa seduta del 3 ott. il Consiglio Comunale con delibera n.26 "ha approvato le tariffe TARES". Alla discussione partecipano alcuni Consiglieri Comunali. La maggioranza difende il provvedimento mentre la minoranza lo critica. A discussione ultimata il provvedimento viene approvato. Dei 16 Consiglieri presenti 9 votano a favore e 7 si astengono.
- il 29 novembre scorso come si legge dalla delibera n.51 il Consiglio Comunale è chiamato ad approvare la "modifica della delibera n.26/2013-tariffe tares-rideterminazione piano finanziario del servizio di gestione rifiuti anno 2013-variazione al bilancio". Sull'argomento ci sono vari interventi. La maggioranza lo difende e la minoranza lo critica. Dopo la discussione il provvedimento viene approvato. Dei 15 Consiglieri presenti 8 votano a favore e 7 si astengono.
Mentre la delibera 24 ha avuto 2 voti contrari per le altre due delibere nessuno dei Consiglieri presenti ha ritenuto di esprimere un voto contrario.
A questo punto ed alla luce di quanto riportato vengono consequenziali  alcune domande:
1- prima e durante il Consiglio Comunale è stata fatta una attenta, accurata ed analitica disamina del costo effettivo del servizio? Anche alla luce del fatto che Vico Equense è un comune virtuoso per la raccolta differenziata?
2- perché, considerata il momento di crisi economica non si è pensato di adottare formule a tutela dei contribuenti in difficoltà? Pare che solo gli operatori del Faito sono stati agevolati.
3- come e perché paghiamo sempre di più nonostante il nostro Comune raggiunge percentuali altissime nella raccolta differenziata?
4- sappiamo tutti che allo stato attuale con i provvedimenti amministrativi esecutivi e con le relative procedure avviate tutto è difficile, ma si può tentare qualche correzione magari riportando l'argomento in Consiglio Comunale?
Come coordinatore dei VAS insieme a Pasquale Cardone e ad altri cittadini indignati ci mettiamo a disposizione per la costituzione di un comitato spontaneo per informare i nostri concittadini sui motivi che hanno portato all'aumento della tariffa TARES per l'anno 2013 e dire, a chi non ha possibilità di pagare quanto richiesto con l'avviso di pagamento, che possono aspettare fino alla "notifica" dello stesso e pagare quanto dovuto con l'aggiunta delle spese (circa 6 euro).

Franco Cuomo VAS-  ( Verdi Ambiente e Società )Circolo di Vico Equense



Nessun commento:

Posta un commento