lunedì 17 ottobre 2016

ABUSI, MULTE E PRIVILEGI TRA LARGO DEI TIGLI E VIA MONSIGNOR NATALE A VICO EQUENSE

vico equense (na)  via M. Natale

vico equense (na) Largo dei Tigli

vico equense (na) via M.Natale


Allora, facciamo il punto su ciò che accade regolarmente a Largo dei Tigli, OVVERO UN’AREA IN PIENO CENTRO STORICO, zona tra le altre di attraversamento pedonale  scolastico giornaliero, e alla gestione degli spazi, cosiddetti pubblici, in quel luogo e a certe incongruenze dei Vigili Urbani.

Ho già avuto modo di protestare questa estate sulle molte contraddizioni e sul comportamento delle guardie municipali, perché, nonostante il Comune rilasciasse abbonamenti mensili  ai residenti per la sosta auto, puntualmente, da luglio a settembre i fine settimana e anche gli infrasettimanali, questi erano obbligati a parcheggiare la loro auto altrove per consentire lo svolgimento degli eventi programmati dal comune stesso e dai vari comitati esistenti e dalla parrocchia,  con il disagio che questo fatto comportava per i possessori degli abbonamenti considerato il traffico estivo . Ma la questione che voglio porre all’ attenzione pubblica oggi è un’altra.

E’ capitato a me come ad altri, la sera, di ritirarsi e di non  trovare posto per parcheggiare, perché gli spazi ( sei in tutto) erano occupati da altre vetture, quasi sempre di non residenti , perché queste vetture non esponevano alcun permesso rilasciato per la sosta. Il sottoscritto come gli altri si è trovato a dover parcheggiare nello spazio adiacente ai grossi vasi con piante che delimitano l’area del Pub che esercita la sua attività in quel luogo. Il mattino dopo io, come pure gli altri hanno trovato una contravvenzione di € 41,00 ( l’abbonamento è di 40.00€ mensili). Naturalmente sono andato su tutte le furie! Mi sono detto: ma come? Io compro un abbonamento, lo espongo, non trovo il posto dove parcheggiare perché occupato da altri che non dovrebbero parcheggiare in quel posto , e vengo pure multato!  Ho protestato con alcuni  vigili, i quali, pur comprendendo il malanimo mi hanno risposto che quelle erano le disposizioni vigenti.

Voglio poi denunciare però anche un altro comportamento totalmente arbitrario e inconcepibile. Per chi scrive un vero e proprio abuso di potere, consentito dai Vigili Urbani di Vico Equense, sempre per queste arbitrarie quanto insolite “disposizioni vigenti”, e l’abuso sarebbe quello che pongo con questa domanda al Comandate dei Vigili Urbani sig. Ferdinando De Martino.

Allora Comandante potrebbe spiegare ai cittadini perché si concedono  quattro aree riservate a presidi e vicepresidi della scuola Scarlatti e dell’Istituto Manzoni?  Quale sarebbe il privilegio che consente a queste persone di avere un posto macchina gratuito laddove tutti gli altri residenti lo pagano, considerato poi che la Scarlatti ha anche uno spazio all’ interno della scuola? Ho lavorato per quarant’ anni a Napoli e se mi recavo a lavoro con l’auto, io pagavo un regolare parcheggio: allora mi chiedo perché questi dirigenti scolastici devono ricevere gratis ciò che invece pagano tutti gli altri cittadini? E ancora vorrei chiedere all’economato del Comune di Vico Equense, se è l’ufficio preposto a questo, quanti  sono i posti ufficialmente adibiti alla sosta a pagamento e quanti abbonamenti vengono regolarmente rilasciati?

Tutta via Monsignor Natale è una zona a traffico limitato eppure tutti ad ogni ora del giorno e soprattutto della notte transitano in quella strada,compresi i professori delle due scuole e compresi i frequentatori di una palestra che parcheggiano indisturbati nelle ore pomeridiane e serali.  come pure sarebbe il caso che i Vigili Urbani estendessero le ricerche che si fanno solitamente verso tutti quelli che vengono ad abitare in un posto anche ai locatari del Castello Giusso.

Quanti di loro veramente risiedono in quel posto? Ho validi motivi per credere che anche qui ci sia un abuso bello e buono mentre il comportamento automobilistico di questi signori spesso stride con la segnaletica stradale posta all’imbocco di via Monsignor Natale . Naturalmente tutta la materia di queste proteste e di questi interrogativi  è di competenza del Comando di Guardie Municipali alle quali io sottopongo nella qualità di cittadino ed espongo una denuncia pubblica di tutto ciò che ho appena scritto, riservandomi di adire ad altri organi se questi disagi dovessero continuare e se queste mie domande dovessero essere disattese,  fosse solo per il fatto  che noi tutti  paghiamo già regolarmente tasse comunali molto salate.

 In ultimo: considerato poi che Vico Equense non ha aree di sosta libere, la introvabili strisce bianche o se le ha sono rarissime e/o forse solo nella zona alta, che per lo meno si predisponga equanimemente una gestione di quelle blu a pagamento.
Lo scrivente, nella qualità di residente fa una proposta provocatoria: se è così difficile la gestione di largo dei Tigli e di via Mo nsignor natale, perché è impossibile accontentare tutti, si sospendano tutti gli abbonamenti e i vari privilegi su quell’area, la si chiuda completamente al traffico e alla sosta, si aggiusti il manto stradale che versa in condizioni pietose, si attivi un servizio di video sorveglianza e si dia ai residenti la possibilità di parcheggiare su Corso Filangieri. Forse le cose andrebbero meglio, ma che questo, sia ben chiaro, valga erga omnes!




Franco Cuomo, Coordinatore del Circolo VAS, Verde Ambiente e Società, “GIOVANNI ESPOSITO” di Vico Equense 

Nessun commento:

Posta un commento