venerdì 16 dicembre 2011

Il Consiglio Comunale a Vico Equense:ELETTROSMOG? NO! GRAZIE!



Ieri c’è stato il Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, così come era stato richiesto dalle minoranze. Il Consiglio Comunale è iniziato alle 15 invece che alle 14 come era stato invece previsto. Mi  preme qui  fare qualche considerazione solo rispetto ad uno dei punti all’ordine del giorno le antenne di telefonia mobile. Alle 16.20 si comincia a parlare delle antenne. Poi si è dato la parola, come convenuto alla prof Angela Barba, Presidentessa del Comitato ar.32 e alla dr.ssa Arianna Verde rappresentante del PD. Successivamente, alcuni interventi e poi il mastodontico (è durato 57 minuti), quanto prolisso,  pletorico e ripetitivo ( riportava quasi tutta la relazione dell’arch. Santamaria) intervento dell’assessore Antonio De Martino con tanto di video proiettore e personal in power point  Dopo una pausa di mezz’ora, c’è stata la proposta di una bozza unitaria di delibera “che sancisce la sospensione di qualsiasi procedimento amministrativo autorizzativo delle antenne nel centro storico, dando inoltre il via libera alle altre stazioni previste sul resto del territorio vicano.L'amministrazione si impegna a produrre un piano che, entro 4 mesi, individui i siti per coprire l'utenza del centro storico.Un gruppo di tecnici di livello universitario sarà interpellato sulla collocazione meno impattante per le popolazioni.La delibera è approvata all'unanimità. Questo risultato ha colpito tutti: l’incisività di un intervento tra tutti, smbra aver smosso le coscienze e gli animi.
C’è stata molta comprensibile  soddisfazione tra noi oppositori critici del progetto, per una battaglia che si sta portando avanti da più di un anno; io però, preferisco essere gramscianamente, sempre il solito pessimista: pessimista della ragione e ottimista della volontà. Per me, non e' una vittoria, ma si è solo vinta una battaglia: la guerra e' ancora in corso e bisogna stare attenti alle strategie.Va sempre sostenuta la ferna convinzione che il centro di Vico non ha da essere coperto da un bel niente perché non ci sono “siti per coprire l'utenza del centro storico” come è stato affermato da qualcuno. Il centro di Vico è già ben servito e dunque : ELETTROSMOG? NO GRAZIE!
Chi scrive é però ancora molto scettico e scusatemi se freno l’entusismo e turbo l’euforia di questo momento. I punti di questa delibera dovranno essere letti  attentamente perché  molte sono le cose che dovrebbero essere chiarite. Intanto il regolamento che si andrebbe ad approvare sarrebbe opportuno che fosse approvato dal Consiglio Comunale e non dalla sola Giunta e questo mi sembra che non sia stato sancito da nessuna parte. Poi questo regolamento terrebbe conto del vecchio? Sarebbe integrato a quello esistente che mai, e ripetomai,  è stato menzionato in questo progetto? E ancora il Piano di zonizzazione includerà le scelte già fatte per i siti di Massquano, Ticciano, Faito? E cosa significa quando il Sindaco sostiene la necessità di utilizzare solo edifici pubblici? Significa che vuole fare cassa, e questo si capisce, ma quali sarebbero gli edifici pubblici  che vorrebbe utilizzare? la Casa Comunale, le scuole, i campi sportivi ? Insomma la richiesta sembrerebbe essere ancora molto ambigua. E se poi a Giunta dovesse presentare da qui a quattro mesi un piano di zonizazzione e il regolamento già fatto, adducendo che non ha fatto niente altro che seguire l’iter proposto in questa delibera approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale e in quel regolamento e quel piano non si sarà spostata di una virgola la situazione attuale ? Che si farà a quel punto? Quattro mesi di sospensiva amministrativa per preparare una zonizzazione e un regolamento non sono molti e potremmo trovarci ad aprile prossimo con lo stesso problema: le antenne posizionate sulla casa comunale e in più tutte quelle installate nei siti alti ( Ticciano, Massaquano, Faito ) anche se per questi- al momento- non è partito ancora niente. Vorrei poi ancora evidenziare che ci sarebbe da dire molto sulla commissione di specialisti: chi la sceglierà? L'amministrazione? E la minoranza potrà dire la sua? Potrà cioè decidere di far entrare tecnici o specialisti proposti da loro ? Dunque non mi entusismerei tanto! La prima cosa che c’è da fare è leggere attentamente tutti gli otto punti della delibera e tenere altissima la guardia, i due arieti da sfondamento -  Il sindaco Cinque e l’Assessore De Martino più tutti i Consiglieri - non mi sembrano rassegnati. Insomma da come si può vedere, molti sono i punti di debolezza di questa posizione. Dunque mi accontento di dire che abbiamo vinto una battaglia, e l'abbiamo vinta,  grazie soprattutto  all'incisività e alla passione senza enfasi, alla raffinatezza ed alla grazia espositiva e alla cultura dell' intervento della Presidentessa Angela Barba ( alto profilo morale ed eleganza, come la Presidentessa de Tourvel mi verrebbe da dire), che ha sbaragliato, annichilito e svergognato l'ottusa rozzezza del gruppo di maggioranza, o ha smosso le coscienze e gli animi di qualcuno di loro, ma  sono ancora moltissime le cose da fare.

Franco Cuomo – Circolo VAS Vico Equense


3 commenti:

  1. Per Ticciano, Moiano e Massaquano non c'è più niente da fare. La delibera approvata parla chiaro, le antenne restano dove sono.
    Una vittoria di pirro per ora. Auguriamoci che le belle intenzioni espresse ieri sera dal sindaco nella miniriunione dei capigruppo rimangano tali e che almeno per vico centro si sia raggiunto l'obiettivo. Che insomma questi quattro mesi non passino invano

    RispondiElimina
  2. Non credo di essermi accorto di belle intenzioni del sindaco ieri, forse mi sono distratto? Sono molto scettico su questa cosa.

    RispondiElimina
  3. mi hanno detto che in quella mini-riunione è stato molto disponibile...
    cmq vedremo

    RispondiElimina