giovedì 10 maggio 2018

FAITO TERRA DI NESSUNO? NO, VICO EQUENSE TERRA DI NESSUNO, DOVE L’ILLEGALITA’ E’ METABOLIZZATA COME CULTURA QUOTIDIANA.




Stamattina mi arriva una notizia, una telefonata: “Guarda Franco, a Faito, in località ex Fattoria, credo dalle parti della Lontra”, due figuri che hanno già realizzato parecchi manufatti abusivi stanno facendo uno sbancamento pauroso”. Appena terminata la telefonata, ho fatto a mia volta un giro di telefonate per capire un poco meglio e, sorpresa delle sorprese, ma mica tanto, molti politici di una volta, ovvero chi faceva politica un tempo, quasi a voler rimproverare la mia candida ingenuità mi hanno detto:” Frà, ma quei due hanno realizzato da tempo una porcilaia con annessa baracca abusiva più abitazione- abusiva pure quella- e allevano maiali o cinghiali o entrambe le specie. O sann tuttu quant! ".Ho pensato di rivolgermi ai vigili urbani e ai carabinieri, perché al di là dei manufatti abusivi, mi preoccupava lo sbancamento, mi hanno sconsigliato di farlo perché mi hanno detto che le due persone sono abbastanza pericolose, specifico che per evitare razzismi beceri comuni dalle nostre parti, che non sono di Castellammare ma della zona alta di Vico Equense, naturalmente gli abitanti del Faito e gli imprenditori del turismo che vi lavorano sanno tutto pure loro. L’area interessata ricade sotto la tutela dell’Ente Parco, della Regione e della Provincia, ma lo sconcerto l’ho avuto quando ho saputo che anche  gli amministratori attuali del Comune, più sindaco e assessori, sembrerebbero sapere di questo abuso e lo tollererebbero per “ quieto vivere” . Mi riservo al momento di soprassedere, mi servono notizie più accurate e dettagli fotografici, ma si fa sempre più strada in me la consapevolezza che questo territorio dal punto di vista della legalità e del rispetto della legge è abbandonato a se stesso ed una pericolosa concezione camorristica della vita si è largamente diffusa e tuttora si diffonde.

Nessun commento:

Posta un commento