giovedì 5 gennaio 2017

Se le lamentele disturbano qualcuno



Qualcuno ha scritto recentemente su FB :” Ma perché oltre a lamentarvi e a denunciare (che in quello siam bravi tutti.....soprattutto su Fb) non chiedete (fino ad ottenerlo) un incontro con gli addetti ai lavori? Così da capire come stanno realmente le cose?
Già, ma com’è che stanno realmente le cose?  Questo lo vorrei capire pure io, perché allo stato dei fatti, si capisce che stanno solo in un certo modo, ovvero: questa amministrazione costruisce ponti d’oro per la cosiddetta imprenditoria privata e cancellerebbe qualsiasi tutela per più comuni diritti dei cittadini, uno tra tutti: la libera balneazione.  Allora mi chiedo: chi è che  si lamenterebbe? E se la situazione è questa è forse sbagliato lamentarsi? E a denunciare non mi sembra che siano bravi tutti, visto che a Vico Equense non lo fa nessuno, tranne due persone solamente, legate a due associazioni ambientaliste: Franco Cuomo dei VAS ( ovvero io che scrivo)  e Claudio D'Esposito del WWF. Oltre questi, ravviso solo un assordante silenzio sulle ultime vicende legate al saccheggio della spiaggia di Seiano: cosa dovremmo vedere ancora mi chiedo? Scrive questo qualcuno: " perché non chiedete ( fino a ottenerlo) un incontro con gli addetti ai lavori". Bene. Io ho parlato con Angelo Castellano, che è assessore all'urbanistica e mi ha risposto che tutto quello che sta succedendo alla marina di Seiano è tutto in regola, ovvero: per quei lavori ci sono tutte le autorizzazioni. Poi ho parlato con Peppe Aiello, consigliere comunale della maggioranza, che mi ha dato la stessa risposta. Ma secondo voi, questo basta come risposta è sufficiente a spiegare il saccheggio in atto ? A me no. E spiego il perché: intanto si dovrebbe chiedere agli enti preposti alla tutela dell'ambiente e del territorio, e questo potrebbe e dovrebbe farlo anche l’amministrazione perché sono così solerti quando un cittadino accenna a fare qualche piccola modifica della propria abitazione e poi sono addirittura ciechi rispetto a opere altamente impattanti come quelle che si stanno facendo e si faranno a marina di Seiano, ma anche in altre località per l'immediato futuro? Ma per chi scrive la cosa più importante sarebbe capire quale è il progetto o il programma  di questa amministrazione, ammesso che ne abbia uno, che di fatto, come quella precedente di cui ne è la continuazione, ha reso a pagamento tutte le aree marine di Vico Equense, se si eccettua la foce del Rivo D'Arco che, giustamente, facendo troppo schifo, è stata lasciata ai paria che vi si vanno a bagnare senza pagare un soldo! Se è questo quello che vuole questa amministrazione, ai VAS non sta per niente bene e se si vuole perseguire questo fine assolutamente incongruo per i cittadini e la maggior parte della popolazione allora invece di dare le concessioni ai vari gestori di  baracchini alle Calcare, gestisse il Comune in proprio, quegli arenili che da dopo le Axidie arrivano fino a Punta Scutolo, facesse almeno questo per quei cittadini che non intendono pagare ciò che per natura dovrebbe essere assolutamente gratuito , perché non so a chi possa giovare la completa privatizzazione di tutti gli spazi per la balneazione se non solo ai cosiddetti imprenditori. Ecco, questo è il punto di vista di uno che, secondo quel qualcuno si lamenta e che invece secondo me si oppone a quella che è una vera e propria iniquità. Naturalmente soprassiedo sulle altre questioni concernenti la difesa del paesaggio e la sua tutela. Per quello io non mi indigno solo su FB. 

Nessun commento:

Posta un commento