domenica 22 gennaio 2017

HORROR PLENI


Si potrebbe continuare a fotografare, ma non serve a nulla. Devo riconoscere però che vedere il mio territorio devastato dal cemento mi fa veramente male, un male quasi fisico. Chi viene da fuori non se ne accorge, forse perché abituato a brutture più devastanti, soprattutto se viene dall’interland napoletano, ma vi assicuro che passeggiare e guardarsi intorno, da la cifra di una devastazione lenta e inesorabile operata nell’indifferenza intera di un paese. La piana di Seiano tra capannoni, abusivismo selvaggio, depositi vari, un cementificio, una strada orrenda che appare in tutta la sua bruttezza e abbandono soprattutto nel tratto di fronte  alla Cavottole, poi arrivi alla spiaggia a marina d’Aequa e lì veramente capisci quello che sta succedendo. Piccoli ras, diventati ormai milionari si contendono tra di loro ogni singolo pezzo di quello che un tempo apparteneva a tutti, e anche qui cemento, cemento che fa sparire le piccole lingue di sabbia, pontili per ormeggi, pilotine di acciaio sulla scogliera, cemento e cancellate di ferro arrugginito  alle Calcare piloni per una illuminazione aereoportuale fin sulla spiaggia e la costruzione di una cittadella, anche questa di cemento che poi sarà abilmente ricoperta da finto legno e dal una vegetazione inappropriata, in una zona R4, ovvero una zona d alto rischio frane e distacci di falesie calcaree, ovvero di quella pietra che da sempre cade e da il nome a quella spiaggia. Chi arriva da fuori non si accorge di tutto questo, chi arriva da fuori è abituato ad un orrore più brutto di questo, ma vi posso assicurare che anche quello che sta succedendo qui a Vico Equense, in Costiera Sorrentina, è brutto e ingiusto; che vedere il mio territorio massacrato, devastato e appropriato indebitamente da piccoli ras locali, mi fa molto male, un male fisico. Così la mia passeggiata domenicale si trasforma in una meditatio orror pleni. Come è stato possibile far fare tutto questo? Quali complicità sono scattate tra questi ras e le amministrazioni e gli enti che avrebbero dovuto tutelare il territorio e a sua volta tutelarci  da una rapina selvaggia? Perché la Marina di Aequa è stata svenduta a privati che fanno milioni con un bene pubblico? Quale ricaduta ha tutto questo sulla collettività di questo paese? Chi se ne avvantaggia? Potrei fotografare, ma l’ho fatto centinaia di volte, e allora passeggio immalinconito da questi pensieri, passeggio mentre dagli auricolari mi sparano Sometimes degli Hooverphonic ancora più malinconica e struggente e penso che forse la passeggiata non sta dando buoni risultati . Poi arrivo a casa facendo la strada a ritroso  e su FB leggo un post di Claudio ( Claudio D’Esposito WWF n.d.r.) altra voce solitaria che denuncia le stesse brutture e la stessa devastazione. Nel frattempo il sindaco, e gli assessori continuano a tacere indifferenti, ma anche arroganti  e volgari, incolti, brutti anche loro: assessori tuttofare  e assessori inetti e incapaci e impreparati sono alla mercé di questi piccoli ras che ormai si sono im padroniti di quella che un tempo era la mia terra. Poi ti chiedi, ma perché se allargo una finestra in pieno centro storico mi arrivano i vigili che mi appongono i sigilli e di fronte a tutto questo non si muove nessuno. Mi parte Every breakig wave degli U2 Così, scrivo quest’ennesima nota n questo uggioso pomeriggio domenicale, e vado da mia madre.



Nessun commento:

Posta un commento