sabato 7 novembre 2015

Punta Campanella: ecco cosa resta dell'antico percorso che portava al tempio di Minerva


Oggi WWF , VAS, ITALIA NOSTRA , LEGA AMBIENTE, Centro Studi MARYON CRAWFORD, insieme a Luigi Gallo del M5Stelle ci siamo recati a via Punta Campanella.Era presente la dr.ssa Tommasina Budetta della Soprintendenza ai beni archeologici , un assessore e la stampa: Corriere del mezzogiorno, Il Mattino, Il fatto Quotidiano, Positano News. Io sono arrivato a metà percorso,per un dolore al ginocchio, ma quello che ho visto mi è bastato: al posto di un sentiero c'è una strada, l'assessore motiva con la solita canzoncina della messa in sicurezza dei luoghi e con il garantismo che i disabili debbano poter raggiungere ogni luogo. In più, la ditta dovrebbe terminare i lavori entro il 31 dicembre pena la perdita dei finanziamenti europei. Grande attivismo dunque di ruspe e di gettate di cemento. Ora, con il massimo rispetto per i disabili e per le orchidee rare, mi chiedo: ma questa non era una zona con vincoli ambientali rigidissimi? Il PUT non prevedeva in essa alcun intervento come è stato possibile eseguire questi sconci? E l'altra Soprintendenza, quella per i beni ambientali e architettonici? Dov'era? Questa discesa mi è sembrata inutile ormai, tranne che a far conoscere al resto del mondo lo scempio avvenuto. i VAS denunciano l'uso improprio del consumo di paesaggio e chiede maggiori controlli sui progetti con fondi europei che spesso sono vere e proprie macchine di distruzione ambientali. Un particolare: la ditta che esegue i lavori è la ditta PASSARELLI.

1 commento: