domenica 6 maggio 2012

I V.A.S. di Vico Equense e le antenne di telefonia nel Campo Sportivo di Massaquano.



Dopo tutta la vicenda delle antenne di telefonia mobile da situarsi sulla Casa Comunale storica di Vico Equense (NA), dopo le battaglie sostenute per impedirne la collocazione in pieno centro urbano, insieme ai compagni del Comitato Art.32 e ai molti cittadini, il Circolo  V.A.S.  vuole sottolineare – perché è sempre il caso di farlo per non ingenerare equivoci – che esso non si è nemmeno mai disinteressato della salute dei cittadini di Massaquano ed ebbe già occasione di contestare al Funzionario Comunale, addetto al rilascio dell’autorizzazione del nuovo impianto, che un apposito Regolamento, approvato nel Consiglio Comunale nella seduta del 30 giugno del 1999 ( mai revocato e/o modificato a quanto di conoscenza dei V.A.S.) vieta l’installazione degli impianti nelle aree destinate ad attività sportive! Non c’è stata mai data una risposta da parte del Funzionario né da nessun altri ( il Sindaco per esempio); anzi, proprio in questi giorni, si sta formalizzando il rilascio dell’autorizzazione di variante per consentire di installare un impianto di telefonia cellulare multioperativa impiantato su una torre faro nel Campo Sportivo Comunale. Non c’è stata risposta e come abbiamo già detto, questo non ci sorprende! Ma quello che sicuramente lascia sconcertati è l’assoluto silenzio dei cittadini di Massaquano: nessuno si è fatto sentire per manifestare la benché minima preoccupazione! Noi V.A.S. denunciamo ancora una volta, l’assoluta indifferenza del Sindaco Gennaro Cinque e della sua amministrazione nei confronti della salute dei cittadini, ma denunciamo anche l’assoluto menefreghismo degli stessi cittadini di Massaquano nei confronti della salute dei loro figli: i campi elettromagnetici (CEM) possono essere molto pericolosi al di sotto di una fascia di età! Antenne nel Campo Sportivo frequentato tutti i giorni da bambini al di sotto dei dieci anni che vanno a fare i loro allenamenti, e da giovanissimi!?!?! E che importa – si saranno detti questi cittadini- basta che si attivi la connessione cellulare e quella del computer! E La salute? Niente paura: si fidano tutti delle assicurazioni del Sindaco Gennaro Cinque e della sua giunta! Gennaro Cinque ha detto che non fanno male e allora via all’autorizzazione nel Campo Sportivo Comunale! E noi V.A.S.? Noi V.A.S. stiamo ancora aspettando un sussulto di riscatto civile da una popolazione ormai molto lontana dai livelli- non vogliamo dire di civiltà perché non vogliamo offendere nessuno, ma certamente di responsabilità collettiva presenti in posti sicuramente più avanti di questo!
Franco Cuomo – V.A.S – Vico Equense

1 commento:

  1. caro Franco, eri sera ho parlato con dei cari amici di Ticciano i quali sono davvero esasperati per non poter usufruire di un buon segnale internet. La questione in montagna è davvero importante perchè oggi, a torto o a ragione, chi è senza Internet si sente un po'tagliato fuori dal mondo. Tuttavia sono sicura che se a fronte del problema sorgesse il dubbio che un proprio familiare può ammalarsi di una grave patologia a causa delle onde elettromagnetiche tutti farebbero una scelta nel senso che dici tu. E sarebbe comunque un limite perchè nemmeno è giusto che una fetta molto consistente di vicani debbano rinunciare a Internet per motivi di salute. Per questo l'unica strada da intraprendere è quella della concertazione tra abitanti del territorio, istituzioni ed esperti in materia di onde elettromagnetiche.
    Adesso però c'è l'empasse. Per motivi elettoralistici il sindaco lanciò a tutto spiano l'annuncio di una subitanea installazione delle antenne mettendole più o meno a casaccio, senza rendersi conto, spero, che il problema della salute esiste e non si può ignorarlo. Per cui se oggi qualcuno rimprovera addirittura chi sta facendo la battaglia per togliere le antenne dalla torre dell'orologio, o è poco informato o ritiene che il danno sia inferiore all'allarme suscitato.
    Certo se si continua così non se ne esce dal problema, con detrattori e fans uno contro l'altro armati. Il comune quindi farebbe bene a rimettere in discussione tutta la questione e a riprogrammare l'installazione delle antenne in luoghi sicuri e diversi, in particolare, dal torrino dell'orologio e dal campo di Massaquano. Dei passi a Vico tutto sommato sono stati fatti, almeno a parole, tipo l'impegno della Consigliera Eusebio o l'ingresso nella commissione degli esperti del pd. Inoltre c'è un ricorso al TAR che dovrà essere dibattuto e che potrebbe portare a una sospensiva obbligatoria delle installazioni. Vedremo nei fatti se le cose procederanno nel rispetto e a beneficio di tutti, anche dal punto di vista della legittimità.

    RispondiElimina