venerdì 18 maggio 2012

Antenne di telefonia mobile a Ticciano: una segnalazione per i fautori del colloquio!




Una Segnalazione per i fautori ad oltranza del colloquio con questa Amministrazione Comunale: a breve sarà realizzata anche l’antenna di telefonia di Ticciano!
Nel dicembre 2010, la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici di Napoli esprimeva parere favorevole agli impianti di telefonia mobile a Vico, a Massaquano ed a Faito, mentre per l’installazione di Ticciano, presso la postazione RAI, la  Soprintendenza richiedeva un approfondimento al fine di ridurre l’impatto paesaggistico! Nessuna paura, nessun problema: il carro armato targato Gennaro CINQUE, con alla guida l’esperto ing. GUADAGNO, è ripartito con decisione ed ha raggiunto l’obiettivo! Le Società di telefonia hanno richiesto il riesame della pratica; la Commissione Sociale per il Paesaggio si è preoccupata soltanto di inserire il palo dell’antenna tra gli alberi di alto fusto, in modo da renderlo poco visibile, ed ha approvato; la Soprintendenza di Napoli ha espresso anch’essa parere favorevole “a condizione che l’impianto venga  traslato qualche metro dal filo della strada” prescrizione che noi V.A.S. cerchiamo, e non ancora siamo riusciti, di valutare le motivazioni e la rilevanza paesaggistica!
Il 17 maggio u.s. con il n.54/12, il responsabile del Servizio Urbanistica ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per installare l’antenna a Ticciano; riteniamo che, a breve, seguiranno l’ autorizzazione edilizia e la realizzazione dei lavori!
Non è forse questa una sconfitta di chi da tempo si sta impegnando di tutelare la salute dei cittadini? Per i V.A.S. indubbiamente si! Noi affermiamo ancora una volta che mantenere il dialogo con questa Ammin istrazione, rimanendo sempre in attesa delle sovrane decisioni del Sindaco sulla realizzazione ed approvazione del piano di ottimizzazione ( mi domando i tecnici scelti per tutelare la salute su che cosa andranno ad operare?) è una scelta sbagliata!
Perché non recuperiamo tutti la dignità di cittadini e a pieno titolo agiamo di conseguenza? Non è venuto ancora il tempo di smetterla chiedere chiarimenti e confronti con questa gente che ci sta portando via tutto: dal mare, agli spazi pubblici, alle spiagge, e ora compromette anche la nostra salute?  
Franco Cuomo- V.A.S.

Nessun commento:

Posta un commento