mercoledì 11 luglio 2012

ECO ONDA: Tre KOUROI a tutela del mare e delle coste


ECO ONDA
Luca CastellanoMarco CuomoPaolo Santalucia






Tre giovani uomini, tre nuotatori oggi cominciano una maratona del mare che finirà il 15 luglio: il periplo della penisola Amalfitano/Sorrentina con partenza da Positano e arrivo a Pozzano. Uno sforzo fisico e mentale che Marco Cuomo, Luca Castellano e Paolo Santalucia affronteranno per mostrare al mondo l’importanza di salvaguardare il mare e le nostre coste campane dal degrado in cui sono stati precipitati dall’inettitudine e dal lassismo delle Amministrazioni locali e dalla speculazione e dal malaffare. Tre kouroi, tre figli del mediterraneo, bruni e forti che, come le figure  appartenenti al mito, ha progettato un’impresa che fino a qualche mese fa sembrava impossibile e che solo grazie alla loro tenacia, alla loro volontà, alla loro cultura, oggi prende il via. Coniugare sport e impegno ambientale. Mettere in campo il corpo, il proprio, come massimo valore per essere realmente consapevoli che si è sempre testa e corpo, in un causa che coinvolge diversi aspetti che riguardano la tutela del mare e delle coste. Ai tre giovani uomini i VAS Verdi Ambienti e Società danno tutto il loro sostegno, ricordando loro – ma sono abbastanza scaltri e intelligenti per non saperlo – di rifuggire da tutte le chimere o le possibili strumentalizzazioni da parte delle stesse Amministrazioni locali, che vorranno sistemarsi all’occhiello questo fiore che non hanno coltivato loro, mentre  hanno ridotto e continuano a farlo, il mare una fogna attraverso l’incuria e l’assenza di controlli e la costa e le marine un reticolo improbabile di muri, reti, steccati  e colate di cemento. ECOONDA, questo il nome dell’evento e della maratona marina , è una grande iniziativa, perché ha coinvolto giovani di provenienze diverse, ma accomunati tutti da un unico obiettivo: salvare l’ambiente marino dal degrado. A Marco, Luca e Paolo un grande in bocca al lupo o in questo caso: in culo alla balena.
L’evento sarà corredato nei cinque giorni che si succederanno di appuntamenti dedicati alla cultura del mare e della tutela, qui sotto il calendario.

Uno  stand di ECOONDA sarà allestito nella giornata conclusiva del 15 luglio a Marina di Vico.
Inoltre sempre all'interno della manifestazione ECOONDA il 15 luglio presso la SS Trinità a Vico Equense, l'Associazione J.COUSTAU di Vico Equense insieme alla sezione della Lega Navale Italiana hanno organizzato una conferenza e una mostra fotografica sul tema:
Il Banco di Santa Croce : “Oasi da conoscere e rispettare”
14-15 luglio, Chiostro della S.S. Trinità - Vico Equense. Sono previsti interventi :
La biodiversità del Banco di Santa Croce
Prof. Roberto Sandulli, Università degli Studi di Napoli Parthenope

Ricordando il Banco di Santa Croce: un progetto dimenticato
Dott. Valerio Zupo, Stazione Zoologica Anton Dohrn

La Zona di Tutela Biologica "Banco di Santa Croce" a vent'anni dalla sua istituzione: quali prospettive?
Prof. Giovanni Fulvio Russo, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Silvio Tommolillo della Lega Navale Italiana.





Franco Cuomo
Coordinatore Circolo V.A.S. ( Verdi Ambiente e Società ) Aequa
di Vico Equense

Nessun commento:

Posta un commento