giovedì 28 giugno 2018

IL PONTE DI SEIANO: UN CANTIERE APERTO DA UN ANNO E MEZZO E FORSE PIU’








Riporto un episodio postato da una persona molto sensibile su FB. “Ieri sera sul ponte di Seiano una decina di turisti diretti verso Vico, al buio e con la siepe davanti impauriti se ne sono tornati indietro”. Naturalmente credo che nessun albergatore o gestore dei tanti B&B nati come funghi dopo la pioggia, avesse detto ai malcapitati turisti che:
1.   il ponte di Seiano non è illuminato;
2.   che il ponte di Seiano è da due anni, per lavori interminabili interdetto al traffico pedonale;
3.   che dunque quel ponte non avendo più marciapiede è pericolosissimo attraversarlo di giorno, figuriamoci di notte;
Allora, visto che nessuno in questo  paese prono clientelismo e al servilismo più becero nessuno ancora  si è ribellato, io non mi stanco di tirare in ballo l’onnipresente e- sembrerebbe- onnipotente e superblindato  assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque e, diversamente dalle altre volte, non gli chiedo perché non rende conto alla cittadinanza di questo “increscioso” e inspiegabile ritardo e soprattutto di cosa si stia realmente facendo sul ponte di Seiano da quasi due anni, domande più che legittime, perché come è costume di questa amministrazione nessuno fornirà una risposta degna di essere chiamata tale, ma lo accuso pubblicamente e me ne assumo la responsabilità, di essere l’unico responsabile di possibili incidenti ai cittadini.
Predisporre un divieto di accesso pedonale su entrambi i passaggi di percorribilità pedonale e non fornire nessuna alternativa a quei cittadini che- quindi per necessità di cose lo infrangeranno- , non assolverà l’assessore dall’essere la causa di possibili  incidenti e sarei  il primo a testimoniare contro di lui se questi dovessero malauguratamente  accadere. Attraversare quel ponte a piedi camminando nella carreggiata è veramente molto pericoloso di giorno e di notte e, nonostante questo, c’è gente che lo fa in entrambi i sensi per spostarsi da Vico a Seiano e viceversa.
La misura è colma in questo paese sottoposto completamente alla sua gestione, con una giunta ombra e un sindaco di facciata ! Qualcuno dovrebbe liberare il paese da questo giogo opprimente che da anni lo ha consegnato nelle mani di un clientelismo passivo, complice,  una popolazione addormentata e opportunista. Qualcuno dovrebbe riportare  quest’uomo al rispetto degli altri, della cosa pubblica, del territorio devasto da interventi   predisposti da lui: il ponte di Seiano  è l’ultimo di una lunga serie di interventi pubblici sui quali sembrerebbe non esserci né chiarezza, né trasparenza. Mi assumo ogni responsabilità su ciò che scrivo e sono pronto ad essere ascoltato da qualsiasi autorità che volesse accogliere questa mia denuncia.   
Franco Cuomo – VAS- Verdi Ambiente e Società

Nessun commento:

Posta un commento