venerdì 25 novembre 2011

PERCHE’ UNA NUOVA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE INTEGRATA (CECI) A VICO EQUENSE?



Un breve commento da parte dei VAS sul punto n.9 dell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale del 28 novembre, così articolato: “ Nomina nuova Commissione Edilizia Comunale Integrata ai sensi della legge regionale 10/1982 – ovvero della commissione locale per il paesaggio ai sensi dell’art.148 del Decreto Legislativo A2/2004 ss.
I VAS dunque si chiedono: perché rinnovare la Commissione Edilizia Comunale Integrata (CECI), eletta nel 2009 visto che la medesima risulta ancora in carica in quanto non ancora scaduta per il decorso dei tre anni previsti dal Regolamento Edilizio?
A tale proposito, siamo a conoscenza che l’architetto ARPINO, dirigente del Servizio Urbanistica, sostiene questa tesi.
Secondo l’architetto ARPINO, la legge regionale n.1 del 5 gennaio 2011, all’articolo 4, ha abrogato i commi 2 e 3 dell’articolo 41 della legge regionale n.16 del 2004, in virtù dei quali commi era stata eletta nel 2009 la Commissione Edilizia Comunale Integrata attualmente ancora in carica. Secondo l’architetto dunque, poiché questi commi sono stati abrogati, la CECI dovrebbe considerarsi decaduta e, pertanto, non essendo non essendo stata ancora varata una disposizione di legge regionale per le modalità dell’elezione della CECI, occorre operare con la vecchia legge regionale n.10 del 1982.
I VAS non concordano con la tesi dell’architetto ARPINO e spiegano il perché. I VAS ritengono che  i commi 2 e 3 dell’articolo 41 della legge regionale 16/2004, non sono stati dichiarati incostituzionali, ma sono stati solamente abrogati. Ne consegue, a nostro parere, che la nomina della Commissione Edilizia Integrata Comunale effettuata nel 2009 sia ancora pienamente valida in quanto effettuata in base alla legge vigente di allora. Il problema dunque, a nostro parere, si dovrebbe porre alla scadenza dei tre anni, cioè nel novembre 2012 . Ci auguriamo che per quella data la Regione Campania emanerà le norme per l’elezione della Commissione Edilizia Comunale Integrata.
Allo stato attuale, pertanto, la Commissione Edilizia Comunale Integrata può e deve continuare ad operare, senza alcun cambiamento, in virtù della sua piena validità.
 A sostegno della tesi dei VAS, vorrei evidenziare una situazione paradossale, ma possibile e porre una domanda. Se il Governo MONTI e l’attuale Parlamento modificassero la legge elettorale in pochi mesi, non per questo si avrebbe come conseguenza immediata la decadenza di tutti i Parlamentari?

2 commenti:

  1. Quindi deduco che tu sei favorevole all'attuale commissione edilizia che ha fatto passare in questi anni le migliori porcherie...
    Non ti sembra in ogni caso opportuno cambiare sperando almeno che le cose migliorino?
    Non ti sembra una cosa un po' pretestuosa la tua...?
    Tanto se la normativa cambia, si cambia lo stesso.

    RispondiElimina
  2. Non sono a favore della vecchia commissione edilizia, che ha approvato cose ignobili, sono a favore che non si compia l'ennesima manomissione ad uso proprio delle normative.Tutto quà. Sono consapevole che la nuova sarà altrettanto servile della vecchia solo con un componente in più.

    RispondiElimina