venerdì 2 agosto 2013

Ore 12 sta arrivando qualcosa a mare

 ore 12 sta arrivando qualcosa
ore 16 il colore uniforme giallognolo verdastro


Volevo andare a mare oggi pomeriggio  venerdì 2 agosto a Vico Equense, mi sono affacciato da Punta Mare e ho visto il mare color piscio, considerato che avrei dovuto pagare 10 euro ( sei per discesa ascensore e quattro per la sdraio), ho deciso di rintanarmi nel fresco di casa mia rinunciando anche al po’ di colore dell’abbronzatura. Anche per questo discorso le responsabilità sono di tanti, ma sconcerta il silenzio del sindaco moianese  Gennaro Cinque e della sua accolita di consiglieri ed assessori. I lavori del depuratore di Punta Gradelle sono ancora fermi, si continua a sversare nel mare in totale assenza di controlli, tutta la costa è una fogna che riceve scarichi a mare senza depurazione e senza filtri. Se si eccettuano le giornate di grecale  che soffia da nord est come ieri e l’altro ieri, che spingono i liquami  al centro del golfo, per tutti gli altro giorni prevale il ponente che verso le 12  puntualmente ci restituisce tutto quello che abbiamo gettato in mare. Resta questo mese e quindici giorni del prossimo poi l’estate sarà finita, ma resta l’onta del mare offeso, resta l’irresponsabile silenzio di un sindaco montanaro che non ha spinto o sollecitato le autorità regionali a riprendere i lavori per il depuratore, tutto preso ad accontentare i desiderata dei suoi clientes allargando la Raffaele Bosco a macchia di leopardo e -a opinione di chi scrive- concedendo ius soli a molti confinanti con l’arteria collinare. La foto rende solo fino ad un certo punto la limacciosità e il giallognolo della colorazione di fondo che non lascia equivoci sulla provenienza del colore. L’ennesimo catastrofismo dei VAS? No. L’ennesima denuncia del degrado cui è stato sottoposto il nostro ambiente e il nostro mare per colpe nostre ( c’è molta indifferenza ancora da parte di tutti verso le cause ambientali), ma ancora di più per la politica predatorio di pochi ( albergatori inclusi ) e amministratori incivili che permettono che sia possibile uno scempio simile in tutto il golfo di Napoli. I VAS sollecitano le autorità regionali a sbloccare al più presto i fondi per la ripresa dei lavori  perché è inqualificabile, e il calo delle presenze nei nostri alberghi parla chiaro, che località una volta turistiche possano essere trattate cosi nella indifferenza di tutti e nello svilimento generale di un patrimonio naturale, che sia un atteggiamento di questo sindaco si può anche comprendere ma non tollerare, ma non è comprensibile a livelli più alti di governo.


Franco Cuomo VAS Vico Equense


2 commenti:

  1. Qualcosa? E' merda!!!
    Si vede e si sente!!!
    E cosa fa sia la maggioranza che l'opposizione in un paese la cui economia dovrebbe essere basata sul turismo balneare???
    Assolutamente nulla!!!

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Oggi è accaduto nuovamente. Ero alle Calcaree verso le 11,30 e all'improvviso mentre ero in acqua sono stato investito da un'ondata di acqua giallognola che avanzava inesorabilmente. Ad un certo punto anche i pesci hanno cominciato a saltar fuori dall'acqua per cercare inutilmente di sfuggire a questa marea calda e maleodorante. Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto.
    Impressionante!!!

    RispondiElimina