mercoledì 3 ottobre 2018

ma le aree verdi abbandonate è cosi che vanno recuperate?





area interessata

com'era fino a metà settembre

com'era fino a metà settembre



Vorrei sperare veramente, come qualcuno mi segnala, che questo enorme deserto che si sta continuando a estendere la dove c’era un vigneto, sia come mi segnala qualcuno una “pulizia” di un terreno abbandonato e che quindi, su quell’area saranno ripiantumati non dico i vigneti precedenti ma per lo meno alberi da frutta. Ma dalla mia esperienza, di fronte ad operazioni simili le perplessità e i timori di altro costruito e di consumo di suolo ad oltranza, ci sono tutte. La proprietà dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere quella degli Olivieri, che si estende fino a quella magnifica casa sul dirupo. Da ieri sera, continuano ad arrivarmi segnalazioni su quello che appare essere un vero e proprio sbancamento, se si confrontano le foto tra il prima e il dopo. I lavori di “pulizia” sarebbero iniziati il 23 settembre scorso, mentre l’operazione con gli escavatori sarebbero iniziate ieri. Le stesse segnalazioni mi dicono di un vecchio varco su via le Pietre esistente dagli anni sessanta, mi hanno segnalato anche l’apertura di uno nuovo, ma il tutto andrebbe verificato. L’area in oggetto è molto vasta, dalle foto del prima e del dopo quel terreno mi sembrava ubertoso, ma le foto si sa sono spesso ingannevoli, di certo però e questo lo sostengo convinto  di dire una verità che vada tutta dalla parte del territorio e dell’ambiente: non è che quando un terreno è abbandonato  debba poi diventare  immediatamente quel deserto che vediamo nelle foto, mentre , dalle mie passate esperienze posso dire che poi su quelle aree è stato subito costruito qualcosa. Voglio solo ricordare agli smemorati, che quando fu abbattuto l’ecomostro di Alimuri, si vociferò di un albergo di uguale volumetria in quella zona o comunque nelle immediate vicinanze e che, sempre da segnalazioni avute , l’assessore ai lavori pubblici si è visto spesso passeggiare da quelle parti, naturalmente l’assessore è libero di passeggiare dove vuole. Un terreno che nessuno coltiva più e che soprattutto nessuno vuole più coltivare potrebbe diventare sempre un’ottimo affare per chi lo cede e soprattutto per chi lo acquista con l’intenzione di farne altro. Ma sono ovviamente solo ipotesi, anche se come dice il vecchio detto “ a pensar male ci si indovina sempre, staremo a vedere. Io voglio augurarmi che si tratti solo di pulizia, anche se mi sembra una pulizia radicale: è stato divelto tutto. Ai vicini che mi segnalano, dico solo che in qualità di proprietari confinanti possono chiede l’accesso agli atti, che invece sarebbe negato a chi scrive e vigilare, perché sicuramente saranno lavori che sono stati autorizzati. Naturalmente questa segnalazione come VAS la inoltro alle autorità competenti, con posta certificata.

VAS- VERDI AMBIENTE E SOCIETA'

Nessun commento:

Posta un commento