lunedì 16 gennaio 2017

UNO SCEMPIO DEL TERRITORIO IN UN AREA AD ALTO RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL SILENZIO COMPLICE DI TUTTI QUELLI CHE DOVREBBERO TUTELARLO

ex cava di marina di Seiano, le foto sono di Claudio d'Espostito del WWF





I Vigili Urbani sanno tutto, perché tacciono? Ci mostrassero le relazioni dettagliate che hanno fatto e ci dicessero perché non hanno chiuso questo cantiere. Quali permessi e autorizzazioni può avere mai avuto questo signore per fare tutto questo in una zona ad alto rischio idrogeologico? E se li ha avuti chi è stato tanto folle e sconsiderato dal darglieli? Il sindaco, la sua giunta, le opposizioni se ci sono, sanno tutto questo? Capitaneria di porto, demanio marittimo, Autorità di bacino, Soprintendenza perché tacciono? La procura è stata avvertita, perché non interviene?  Hanno autorizzato tutti questo vero e proprio scempio a meno di 100 metri dal mare? E se un giorno si dovesse staccare una falesia calcarea dalla montagna di Scutolo a chi si attribuiranno le responsabilità di possibili vittime? Sconcerta il silenzio di chi amministra questo territorio, mentre la povertà, l'impreparazione,l'incapacità e l'inesistenza di rappresentanti politici che seggono in consiglio regionale e che dovrebbero garantire l'applicazione delle normative vigenti è indecente.  “Commette reato chi costruisce a meno di trenta metri dal mare, senza il nulla osta dell'autorità marittima.” 
Lo ha chiarito nel novembre 2013 in modo inequivocabile la Corte di Cassazione con la sentenza 44644, prendendo le distanze dalla decisione dei giudici di merito che avevano considerato depenalizzata l'azione compiuta da una famiglia che aveva istallato una casa mobile con una recinzione in muratura nel comune di Modica in Sicilia, in un'area vicino al mare di proprietà del demanio senza curarsi di chiedere l'autorizzazione al Capo del compartimento. Perchè in località La AXIDIE si sta tacendo? La stampa evidenzi questo scempio e lo porti all'attenzione dell'opinione pubblica: Il Corriere del mezzogiorno, La Repubblica, Il mattino, Metropolis, facessero il loro dovere. Sono più di due mesi che si stanno facendo questi lavori senza che sia ancora stata affissa alcuna tabella come previsto dalla legge, in un'area vincolata dal PUT. Perche' nessuno interviene? Che forse le leggi urbanistiche e in materia di paesaggio  non sono più valide nel nostro paese?

franco cuomo VAS -Verde Ambiente e Società

Nessun commento:

Posta un commento